Prestito Casa: Ecco Perché Sceglierlo
Il finanziamento più conosciuto e richiesto dagli italiani è il mutuo casa. Ma non sempre può essere la scelta più adatta. Per spese più contenute si può optare su un prestito casa, perfetto per operazioni di ristrutturazione, arredamento e manutenzione dell’immobile o per raggiungere la cifra necessaria all’acquisto della prima abitazione.
Per capire quale sia alternativa più vantaggiosa, bisogna innanzitutto considerare il tipo d’intervento da attuare e la cifra che serve per portarlo a termine.
Prestito Casa o Mutuo: Quale Scegliere?
Per lavori di una certa entità o per l’acquisto di un’abitazione, la soluzione ideale rimane quella del mutuo casa, il quale permette di ottenere maggiore liquidità rispetto al prestito che può non essere sufficiente a coprire tutte le spese.
Se il finanziamento viene richiesto per spese più piccole, come rinnovare ad esempio l’arredamento, allora scegliere il prestito è certamente preferibile.
Solitamente, la cifra minima richiedibile per un mutuo casa si aggira intorno ai 40.000 euro, importo spropositato se s’intende dedicarsi a piccoli lavori o non si ha bisogno di grosse somme.
Tra gli svantaggi della scelta di un mutuo, ci sono i costi accessori inseriti nel contratto, riguardanti ad esempio le spese d’istruttoria per le operazioni di verifica, il pagamento del notaio e via discorrendo. Inoltre, questo finanziamento è caratterizzato da tempi di rimborsi molto dilatati, la cui durata minima è di 5 anni.
Anche l’attesa per l’erogazione effettiva del finanziamento può essere lunga a causa delle procedure di controllo effettuate dalle banche. Il prestito casa invece non prevede nessuna ipoteca sul bene ma è sufficiente dimostrare il reddito.
Scegliere un prestito casa è certamente l’alternativa migliore SE:
- si richiedono importi fino a 60mila euro
- si ha necessita di ottenere la somma in tempi brevi (anche 24 ore)
- si vogliono evitare lunghi tempi burocratici
- s’intende presentare pochi documenti (documento di riconoscimento, codice fiscale, ultima busta paga, ultimo modello CUD).
Kredici può aiutarti a realizzare i tuoi sogni e permetterti di acquistare o ristrutturare la tua casa grazie ai suoi prestiti online. Richiedi un preventivo gratuito ai nostri esperti.
Altri articoli che ti possono interessare…
I nostri Finanziamenti
Ti affianchiamo passo dopo passo: scopri la Cessione del Quinto, i prestiti in convenzione INPS e i prestiti personali
dilazionabile in max 120 rate mensili.
dilazionabile in max 120 rate mensili.
dilazionabile in max 120 rate mensili.
dilazionabile in max 120 rate mensili.
Le testimonianze di chi ci ha scelto
{
}
Le testimonianze di chi ci ha scelto
{
}